Risparmio energetico e pannelli solari

Con l'installazione di un impianto con pannello solari (solare termico) è possibile ottenere un notevole risparmio sulla produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento.

Grazie a questo tipo d'impianti applicati ad abitazioni civili è possibile ottenere acqua calda sfruttando l'energia del sole risparmiando fino all'80% sulla spesa relativa alla produzione d'acqua calda sanitaria e fino al 10% su quella per il riscaldamento degli ambienti.

Gli impianti per la produzione di acqua calda tramite il solare termico sono costituiti da classici pannelli solari che esistono già da diversi anni, ma grazie alle nuove tecnologie sono notevolmente migliorati. Vengono posizionati sul tetto oppure su apposite pensiline con orientamento ottimale a sud e un'inclinazione che può variare, a seconda della posizione geografica, da 30°C a 60°C. I pannelli del solare termico vengono collegati ad un serbatoio, chiamato "bollitore", che attraverso delle pompe ed una centralina elettronica ne gestisce il funzionamento in maniera automatica. Da questo bollitore, grazie a delle serpentine, è possibile ottenere acqua calda sia per i sanitari che per i termosifoni.


News

(16/09/2011) QUARTO CONTO ENERGIA Il GSE ha aggiornato al 15 settembre l’elenco degli impianti iscritti al registro in posizione tale da rientrare nei limiti di costo, come previsto dal DM 5 maggio 2011 (Elenco A). L'aggiornamento...
 

MG AUTOMAZIONE snc di Muto Giovanni e C.
Via dell'Edilizia 5, Zona Industriale D3 - 15121 Alessandria (AL) - Tel.: 0131.249660 - Fax: 0131.342449 - e-mail: mgautomazione@mgautomazione.com - P.IVA: IT01777860063